News 

Il quartiere perfetto

E' da tempo che mi interrogo su una domanda, senza trovare una vera risposta: Se potessi vivere, a Roma, senza avere nessun limite (mq, denaro e quant'altro) quale quartiere sceglierei? In pratica, secondo me, qual è il Quartiere perfetto?
La risposta, lo so, è soggettiva, ma nella soggettività di tanti può essere individuata una oggettività.
Mi spiego. Ho messo giù una serie di caratteristiche che individuano, secondo una propria idea,   il Quartiere perfetto (a prescindere se esista o non esista), una volta completato il sondaggio tra addetti ai lavori (agenti immobiliari) e i non addetti (comuni cittadini) si formerà una graduatoria di quelle caratteristiche che la maggior parte vuole perchè il Quartiere sia Perfetto. In base a queste caratteristiche saranno confrontati tutti i quartieri di Roma e solo quello che si avvicina di più al modello ideale potrà essere definito il Quartiere perfetto.

A che serve? Non lo so esattamente, ma credo che un agente immobiliare debba sapere se un quartiere è migliore di un altro, non solo per il prezzo delle case (se costano di più le case il quartiere è migliore, secondo questo assioma) ma per la vivibilità - generale - di chi vi abita.

Che ci guadagnate? Niente. O meglio qualcosa ci guadagnate, il risultato del sondaggio. Vi pare poco? Potrei aggiungerci un software che vi permetterà di dare un rating agli appartamenti in vendita. In ogni caso avrete la mia gratitudine perchè io possa smettere di arrovellarmi sul quesito.

Un grazie anticipato.

Related posts

Leave a Comment